Chi siamo

Il Villaggio della Consolata è una struttura situata a Serravalle di Bibbiena, località del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in provincia di Arezzo, a circa 2 km dal Monastero di Camaldoli.

La struttura immersa nel verde è costituita da re edifici vicini e comunicanti tra loro, dotati di segnaletica di facile comprensione, ben visibile ed interpretabile, in modo tale che gli ospiti siano in grado di orientarsi e muoversi con la maggior autonomia possibile nei vari percorsi.

Il Villaggio è Accreditato con il SSN ed eroga servizi nei confronti di persone con problematiche derivanti da disturbi mentali, neurologici e sensoriali.

È adeguatamente strutturato ed organizzato per accogliere 110 ospiti, con 30 posti letto destinati alla Riabilitazione Neuro-Psico-Sensoriale, 40 posti letto destinati ad RSD per disabili neuro-psichici, 12 posti per Comunità Alloggio, 8 posti per attività di Turismo e Sport per soggetti disabili e 20 posti dedicati a prestazioni di day ospital.

Attraverso personale di assoluta fiducia, dotata della necessaria professionalità e disponibilità, offriamo un servizio qualificato ed attento alle esigenze globali degli ospiti.

Obiettivo primario è garantire ai nostri utente una quotidianità piacevole, attiva e ricca di relazioni. I servizi erogati tendono a soddisfare non solo i bisogni primari delle persone, ma anche a favorirne soprattutto il benessere psico-fisico, l'autonomia, la socializzazione e l'integrazione con l'esterno.

Personale

Assistere le persone con problematiche importanti è un compito che richiede, oltre a una solida professionalità, anche una grande umanità, dedizione e passione. Ogni nostro operatore articola il proprio lavoro su queste basi. Il villaggio si avvale della collaborazione di personale competente e specificamente formato da medici, infermieri, terapisti, educatori, oss.

Servizi

Il personale del Villaggio elabora per ogni ospite un piano assistenziale individuale, personalizzato tenendo conto delle risorse e dei bisogni di ognuno, con le specifiche indicazioni relative a necessità assistenziali, educative, sanitarie e riabilitative. La stesura del piano e le relative modalità di attuazione sono poste in essere dopo che l'ospite è stato sottoposto ad un preliminare periodo di inserimento, osservazione e valutazione.

Attività

Il personale del villaggio opera con finalità di tutela dei valori di umanità personale, integrazione e socializzazione dei propri ospiti. Il progetto educativo generale della struttura prevede l'organizzazione di attività di tipo creativo manuali, espressivo-corporee, culturale.