Servizi

Il team del Villaggio elabora per ogni ospite un piano assistenziale individuale, personalizzato tenendo conto delle risorse e dei bisogni di ognuno, con le specifiche indicazioni relative a necessità assistenziali, educative, sanitarie e riabilitative. La stesura del piano e le relative modalità di attuazione sono poste in essere dopo che l'ospite è stato sottoposto ad un preliminare periodo di inserimento, osservazione e valutazione.

Il villaggio della consolata offre i seguenti servizi:

intervento assistenziale - tutto il personale che si occupa dell'intervento assistenziale è in possesso del titolo di studio specifico e periodicamente frequenta corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Per ogni utente viene elaborato un piano assistenziale personalizzato, che ha lo scopo di prendersi cura della persona nella maniera il più possibile individualizzata.

Le finalità che sono alla base dell'intervento sono quelle di mantenere e potenziare, quando possibile, le abilità possedute da ciascun individuo.

L'intervento di igiene personale e cura di sè e del proprio aspetto viene inteso non solo come opera di pulizia ma come modalità di raggiungimento del benessere corporeo, mentre l'attività assistenziale legata al pasto è programmata perché si vada oltre il limitato concetto di alimentazione, favorendo una piacevole convivialità tra gli ospiti.

Intervento educativo - il ruolo della figura educativa nella struttura si propone i seguenti obiettivi generali: sviluppare e mantenere le autonomie personali, rinforzare l'identità personale e l'autostima, favorire l'integrazione sociale, garantire condizioni di benessere psico-fisico generale. IN relazione a questi specifici intenti le proposte educative si concretizzano nell'offerta al soggetto di attività atte a favorire il relax e la positiva convivenza con gli altri ospiti; nell'aiutare le persone residente a contribuire in modo attivo, partecipato e gradevole alla vita della struttura; nell'individuare, mantenere e sviluppare gli interessi dell'ospite; nel concretizzare una qualità di vita centrata sulla dignità della persona a partire dai piccoli gesti legati alla quotidianità. Oltre al costante lavoro di verifica dell'efficacia dell'intervento educativo, l'educatore mantiene i rapporti con le famiglie delle persone residenti.

Intervento riabilitativo – per ogni ospite è predisposto un programma di riabilitazione condotto da un terapista esperto che oltre al proprio intervento si occupa anche di supervisionare le attività svolte da educatori assistenti ed infermieri per quanto riguarda le corrette manovre di posizionamento, spostamento e mobilizzazione degli ospiti con problemi motori

Intervento psicologico – garantito dalla presenza di uno psicologo che supporterà gli operatori nella comprensione dei bisogni e delle problematiche delle persone residenti, favorire il benessere degli ospiti e degli operatori con particolare attenzione agli aspetti relazionali e di comunicazione, sostenere i familiari nell'elaborazione del distacco e nelle modalità di collaborazione della struttura.

Intervento sanitario - il responsabile Medico e lo Specialista Neurologo- Psichiatra predispongono e supervisionano il piano individuale di ciascun ospite, con particolare attenzione alla sua patologia e alla sintomatologia correlata (cognitiva, comunicativa, comportamentale e socio–relazionale).

Prescrivono la terapia neuro-psicotropa e ne effettuano il costante monitoraggio, con particolare attenzione alla posologia, all'efficacia, al contenimento di eventuali effetti collaterali indesiderati; collaborano con il medico di base per preservare al meglio le condizioni di salute fisica di ciascun individuo, ricorrendo quando necessario a procedure diagnostiche e di consulenza specialistica esterne.

È garantita la presenza di infermieri nelle 24 ore, che provvedono alla preparazione e somministrazione delle terapie farmacologiche, effettuano medicazioni, eseguono terapie parenterali ed effettuano prelievi per esami ematochimici, secondo quanto prescritto dal medico, monitorando costantemente la salute ed il benessere degli ospiti.

Servizi generali - servizio di trasporto, effettuato con due mezzi che garantisce la possibilità di frequenza alle attività esterne, visite specialistiche ed esami diagnostici di laboratorio, radiologico e simili presso le strutture ospedaliere e sanitarie del territorio ; servizio amministrativi; servizi di lavanderia e stireria deputato a garantire il lavaggio, la stiratura e il riordino in generale della biancheria personale dell'ospite e di tutto suo guardaroba e di tutta la biancheria necessaria al funzionamento della struttura; servizio mensa fornito attraverso la cucina della struttura: la scelta del menù giornaliero viene effettuata sulla base di un menù diversificato; servizi di pulizia e sanificazione degli ambienti quotidiano e straordinario

Personale

Assistere le persone con problematiche importanti è un compito che richiede, oltre a una solida professionalità, anche una grande umanità, dedizione e passione. Ogni nostro operatore articola il proprio lavoro su queste basi. Il villaggio si avvale della collaborazione di personale competente e specificamente formato da medici, infermieri, terapisti, educatori, oss.

Servizi

Il personale del Villaggio elabora per ogni ospite un piano assistenziale individuale, personalizzato tenendo conto delle risorse e dei bisogni di ognuno, con le specifiche indicazioni relative a necessità assistenziali, educative, sanitarie e riabilitative. La stesura del piano e le relative modalità di attuazione sono poste in essere dopo che l'ospite è stato sottoposto ad un preliminare periodo di inserimento, osservazione e valutazione.

Attività

Il personale del villaggio opera con finalità di tutela dei valori di umanità personale, integrazione e socializzazione dei propri ospiti. Il progetto educativo generale della struttura prevede l'organizzazione di attività di tipo creativo manuali, espressivo-corporee, culturale.